About us

Chi siamo

dArk nasce dall’unione professionale di tre colleghi, amici, progettisti. Il principale intento dello studio è quello di essere un contenitore di idee; si occupa di architettura, design e progettazione integrata, su piccola o larga scala.

dArk vuole confrontarsi con la tradizione dell’architettura traendone l’ essenza, nello stesso tempo vuole riscoprirla e frammentarla creando un punto di partenza e trovando una nuova strada per ogni progetto, che diventa un’ opportunità per comunicare, emozionare e rispondere alle esigenze.

L’ architettura e il design dello studio si materializzano tramite il dialogo degli opposti, amano gli estremi ed esplorano le possibilità più remote della composizione, della luce e dei materiali.

dArk esprime concetti che sono il risultato della passione dei suoi componenti, dialogando con il contesto per farne parte integrante di ogni progetto, attraverso spunti e invisibili tensioni.

Portfolio
Marco Pietro Ricci

Nasce a Milano nel 1979.

Si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 2006 ed inizia a collaborare con diverse realtà nel mondo della progettazione, tra le quali spicca lo studio dell’architetto e designer Mario Bellini, con cui mantiene costanti rapporti nel corso degli anni.

Nel 2010 in parallelo con l’attività di architetto inizia un percorso creativo nel mondo del design collaborando con alcuni marchi italiani (Vesta, Livellara, L.Boffi) per i quali disegna arredi, grafiche ed allestimenti.

Nel 2014 inizia la collaborazione con gli ex colleghi Cristian Russo e Marco Spatti che porta successivamente alla costituzione di dArk, studio di progettazione con sede a Milano.

Cristian Russo

Nasce a Milano nel 1975.

La sua esperienza nel mondo dell’ architettura inizia nel 2003 quando non ancora laureato, viene chiamato a partecipare alla Biennale di Venezia per esporre il progetto della sua tesi di laurea sulla riqualificazione urbanistica del quartiere San Filippo Neri “ZEN” di Palermo.

Dopo alcune collaborazioni, nel 2008 entra a far parte dello studio Mario Bellini Architect(s) dove ha modo di approfondire l’architettura contemporanea con progetti d’importanza internazionale tra cui spiccano il concorso per il Museo della Città di Berlino, il concorso per la realizzazione della Filarmonica di Dresda, il progetto per il  Parco Scientifico Tecnologico “Erzelli” a Genova e nel 2014 il progetto per il Terminal 3 dell’Aeroporto di Roma-Fiumicino.

In parallelo lavora a progetti personali che variano dalla realizzazione di ville e appartamenti privati al restyling di palazzi storici in Milano alla progettazione di uffici e attività commerciali.

Questo percorso per le vie dell’ architettura e del design lo porta a fondare lo studio dArk insieme agli ex colleghi Marco Pietro Ricci e Marco Spatti.

70
Clienti Soddisfatti
40
Progetti realizzati
10
Pubblicazioni
30
Ristrutturazioni